Sai cosa bevi?

Sai cosa bevi?

Lo sapevi che per “aranciata” comunemente, non si intende un succo costituito al 100% da arancia ma, con una percentuale che va dal 12 al 20% ?

Ti sei mai chiesto di cosa è fatta la restante parte?

Cioè l’88%!!!Quasi integralmente ACQUA, con l’aggiunta di:

-zucchero: sciroppo di glucosio-fruttosio,

-anidride carbonica,

-acidificante: acido citrico -acido ortofosforico,

-edulcorante: sucralosio,

-sodio cloruro,

-conservante: potassio sorbato,                  

-stabilizzante: E445 – gomma d’acacia,

-antiossidante: acido ascorbico,

-aroma di arancia,

-colorante: betacarotene.

L’art. 17 della legge 161/2014 prevede che le bibite analcoliche prodotte in Italia e commercializzate con il nome dell’arancia o del frutto debbano avere un contenuto di succo non inferiore a 20 gr per 100 ml. Tuttavia, le  bottiglie confezionate prima del 6 marzo (data di entrata in vigore della norma, possono essere vendute fino ad esaurimento delle scorte).
Secondo la Coldiretti tale norma consentirà di salvare diecimila ettari di agrumeti italiani. In realtà però, non è detto che tale aumento si tradurrà in un maggior impiego di materia prima italiana, in quanto sebbene vi sia l’obbligo di indicare l’origine della frutta e della verdura nell’etichettatura, tale obbligo tuttavia non sussiste per i derivati dalle loro trasformazioni. Indicazione che oltre a proteggere gli agricoltori italiani dalla concorrenza sleale dei prodotti importati dall’estero, tutelerebbe il consumatore garantendo qualità e trasparenza.

Per farti rendere conto di quale sia la percentuale di succo impiegata, abbiamo spremuto due arance bionde (lanelate) raccolte nel mese di giugno, pari a 516 gr ottenendo 226 gr di succo.

Nel video potrai confrontare due bicchieri. Il primo è il risultato della nostra spremuta.

Il secondo bicchiere indica invece la percentuale di succo, pari al 12%, che trovi in vendita.

Credevi di bere succo di arancia!!!!

Se devi comprarla,fai attenzione alle etichette, altrimenti fai tu la spremuta con la certezza di quello che bevi!!! Le arance te le diamo noi!!! BIOLOGICHE e SICILIANE!!!

Commenti 0

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati